Chi siamo

alelauraAl Ries, la leggenda del marketing ideatore del Brand Positioning insieme a Jack Trout,  lavora con sua figlia Laura Ries da 18 anni per divulgare i corretti concetti di posizionamento alle aziende top di tutto il mondo come Microsoft, Ford, Disney, Merck, Frito Lay e molte altre. In Italia Al e Laura lavorano nel perfezionare il posizionamento delle aziende facenti parte del circuito Venditore Vincente, guidato da Frank Merenda.

Al e Laura scrivono continuamente su riviste, giornali e magazine come Business Week, Marketing News, Advertising Age, The Wall Street Journal, Atlanta Journal, Constitution e in un numero incalcolabile di testate statunitensi e internazionali. In Italia pubblicano i loro articoli e le loro riflessioni tradotte su BrandPositioningItalia, il blog che stai leggendo.

Al divenne famoso inizialmente nel 1972, quando pubblicò con il suo partner di allora Jack Trout una serie di tre articoli riguardo ad un nuovo concetto chiamato “Positioning” (posizionamento di marca) su Advertising Age.

L’idea del posizionamento di marca ha avuto immediatamente un impatto enorme sul mondo del marketing venendo votata come uno dei concetti più importanti degli ultimi 75 anni.

Il primo libro pubblicato da Al Ries nel 1981 “Positioning” ha venduto oltre un milione di copie di cui oltre 400.000 solo in Cina dove sta letteralmente esplodendo in questi anni. Insieme a Jack Trout Al Ries ha scritto altri quattro libri e più recentemente altri sei insieme a sua figlia Laura.

Laura é inoltre specializzata nel Visual Hammer, la creazione di un concetto visivo che contribuisca a spingere il brand nella testa dei consumatori imponendolo sulla concorrenza.

“Focus” il libro considerato la summa dei loro insegnamenti é tradotto e pubblicato in Italia e trovi il primo capitolo da scaricare gratis proprio in questo blog.

Al Ries e Laura Ries sono inoltre insegnanti di Brand Positioning in Italia come relatori durante il corso Venditore Vincente di Frank Merenda.


18

Frank Merenda, imprenditore e divulgatore, ha travolto come un tornado l’intero tessuto imprenditoriale prima italiano e poi europeo, fino ad arrivare oltreoceano.

Frank sta spazzando via tutto ciò che di inutile e pericoloso danneggia professionalmente le aziende della penisola e non solo: come la mentalità retrograda e poco aperta al marketing e alla vendita professionale, portando una ventata d’aria fresca con le sue lezioni di business.

Il motivo per cui sta riuscendo nella missione va ricercato nei suoi numeri da capogiro, che gli permettono di “toccare” le vite di tantissime persone: tour su e giù per l’Italia in cui registra sempre il tutto esaurito, coinvolgendo migliaia di imprenditori e liberi professionisti, gli eventi formativi che tiene in varie città d’Europa e ai quali accorrono persone da ogni parte del globo, i successi editoriali con migliaia di copie vendute come “Il Marketing fa schifo (se lo studi all’università)”, “Vendere fa schifo (se non sai come farlo)” e “Le 7 leggi del marketing per il ventunesimo secolo”, scritto a sei mani con Al e Laura Ries, la sua rivista “Merenda Monthly – l’unico mensile dedicato ai piccoli imprenditori che fanno grande l’Italia” che conta migliaia di abbonati, l’esclusivo club “Il Circolo degli Imprenditori” e, come ciliegina sulla torta, la conduzione del programma televisivo “Adesso il capo sono io” su una delle principali reti nazionali.

Attualmente corre come un treno per proseguire nella sua missione, mentre continua a formarsi e a studiare al fianco dei suoi insegnanti, ovvero i maggiori esperti di marketing a livello mondiale, gente del calibro di Dan Kennedy, Al Ries, Laura Ries e Jay Abraham, per citarne alcuni.

Frank è lo studente italiano di Al Ries, il padre del Brand Positioning e si occupa con tutte le sue forze di divulgare in italiano i concetti originali del posizionamento di marca così come gli sono stati tramandati dal suo insegnante, per evitare che rimangano ignorati o peggio manipolati, fraintesi e divulgati in forme non corrette.